Alimentazione e ciclo mestruale: quali sostanze ti aiutano a combattere i dolori?

Tempo di lettura: 3 minuti

Qual è il rapporto tra alimentazione e ciclo mestruale? Mangiare sano per vivere al meglio!

Ogni mese il corpo di una donna è soggetto a un bombardamento ormonale con cui dover avere a che fare, volente o nolente. L’arrivo del ciclo mestruale ha effetti variabili sul corpo di ognuna e può portare lievi sintomi oppure dolori abbastanza forti da metterti a letto! Si tratta però di una situazione ricorrente, con cui bisogna convivere: in questo senso viene in aiuto una corretta dieta e uno stile di vita sano. Oggi ti voglio parlare di come alimentazione e ciclo mestruale sono collegati: una mano in più tesa al benessere del tuo organismo!

Cos’è il ciclo mestruale: perchè vengono i dolori?

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico che fa parte della vita di ogni donna a partire dalla pubertà e che la accompagnerà fino alla menopausa. Al contrario di quanto si pensa, il ciclo mestruale non è formato esclusivamente dai giorni di sanguinamento: si tratta dell’intero arco di tempo che passa fra un’ovulazione e l’altra, e solitamente corrisponde a 28 giorni di calendario. Per convenzione, però, il fatidico “giorno 1” viene identificato con il primo giorno di sanguinamento perché è una fase facilmente riconoscibile del mese.

Alimentazione e ciclo mestruale: quali sostanze ti aiutano?

In realtà, il numero di giorni di questo ciclo variano da persona a persona. La colpa è degli ormoni che regolano i processi biologici che stanno alla base dell’ovulazione: siccome ogni donna può produrre più o meno ormoni di un’altra, i tempi possono sensibilmente cambiare.

I dolori del ciclo mestruale: perché arrivano?

La maggior parte delle donne soffre di dolori lancinanti nella zona dell’addome e del pube. In alcuni casi, addirittura, il dolore si propaga fino alle gambe. In questi casi si parla di dismenorrea. Anche il periodo precedente alle mestruazioni può essere doloroso. Esistono vari sintomi legati alla fase premestruale, inclusi mal di testa, ritenzione idrica e gonfiore diffuso. Questi disturbi fisiologici si presentano perché i vari ormoni che vengono prodotti durante il mese hanno anche effetti secondari sul resto del corpo: seppur siano fisiologici, puoi vederli come effetti secondari indesiderati!

Alimentazione e ciclo mestruale: un aiuto dalla natura!

Durante l’intera mensilità il corpo continua a subire variazioni. Questo significa che alcuni nutrienti vengono utilizzati di più e devi reintegrarli per evitare che il tuo corpo ne soffra. Al contempo ci sono cibi che conviene evitare di assumere per non peggiorare i dolori o sforzare eccessivamente la zona addominale, già appesantita di suo.

Cosa mangiare durante il ciclo?

Durante i giorni delle mestruazioni è bene essere accorte su cosa mangiare e cosa no. È importante integrare gli acidi grassi omega-3: puoi trovarli non solo nei pesci, ma anche in frutta secca come noci, pistacchi e arachidi e nei cereali, inclusi i fiocchi d’avena! Questi lipidi aiutano a ridurre l’intensità dei crampi addominali, come se agissero da anestetico. Inoltre, in questi alimenti sono presenti le vitamine del gruppo B. Si tratta di vitamine necessarie per aiutare l’organismo nel processo di rinnovamento cellulare a cui sta andando incontro.

Alimentazione e ciclo mestruale: quali sostanze ti aiutano?

È importante assumere anche minerali attraverso l’alimentazione. Un componente fondamentale del sangue, che viene perso in grandi quantità, è il Ferro. Bisogna recuperarlo attraverso la dieta: ecco perché conviene aggiungere ai pasti fonti naturali come lenticchie e legumi vari. Anche il Magnesio deve essere assunto: si tratta infatti di un minerale che ha un’azione rilassante e antispastica per l’utero. Lo trovi in molti vegetali come la barbabietola rossa oppure ceci, broccoli ma anche patate al forno!

Quali cibi evitare durante il ciclo?

Se da un lato molti alimenti aiutano il corpo a reagire ai dolori, altri alimenti possono acuirne gli effetti e peggiorare la situazione. Durante i giorni di mestruazione, infatti, conviene ridurre al minimo il consumo di specifiche bevande, come il caffè e l’alcol che riducono l’assorbimento del Magnesio e – nel caso dell’alcol – rende il sangue più fluido, aumentando il rischio di perdere più sangue. Inoltre è sempre preferibile evitare cibi troppo salati o troppo grassi, come le carni rosse o i latticini, dato che possono influenzare il flusso del sangue e l’intensità delle contrazioni.

I falsi miti su cibo e ciclo mestruale.

Diverse credenze popolari e “voci” spesso portano molta confusione su cosa è possibile mangiare e cosa no durante la fase mestruale del ciclo ovarico. In alcuni casi si parla di evitare carboidrati complessi: niente di più falso, anzi! Spesso pasta e pane vengono consigliati per il loro effetto calmante sui crampi addominali. Al contrario, molti pensano che il limone riesca a bloccare gli effetti negativi delle mestruazioni: eppure, nessuna ricerca scientifica ha mai confermato questa sua proprietà.

L’importanza di saper regolare la dieta vale anche per gli effetti delle mestruazioni sull’organismo della donna. Il legame fra alimentazione e ciclo mestruale è infatti molto stretto: avere una corretta alimentazione vuol dire saper prendersi cura del proprio corpo, anche nei momenti più dolorosi.

Conoscevi già queste proprietà degli alimenti? Hai esperienze su dieta e ciclo mestruale che vuoi condividere? Lascia un messaggio oppure contattami sui social: è importante condividere le proprie esperienze in campo alimentare!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.