Alimenti interi o integratori: come assumere i nutrienti?

Tempo di lettura: 2 minuti

Assumere i nutrienti nella loro matrice alimentare dimostra maggiore efficacia e più benefici.

Assumere i corretti nutrienti è l’obiettivo ultimo dei pasti che consumiamo ogni giorno. Insieme alla soddisfazione di assaporare un certo gusto o il piacere nel sentire un aroma, infatti, è importante che ciò che mettiamo nel piatto presenti tutti quegli elementi che ci servono giornalmente. Se però ci ritroviamo con una carenza, scatta in noi qualcosa che ci spinge a una corsa disperata per recuperare quel piccolo valore sballato. E la domanda nella nostra mente diventa: cosa conviene per assumere i nutrienti in difetto? Assumere determinati alimenti interi o integratori alimentari specifici?

Integratori alimentari: non è un numero che li rende necessari!

Gli integratori alimentari sono metodi alternativi per assumere specifici nutrienti e sono per questo particolarmente efficaci nel combattere le mancanze temporanee che possono spuntare, ad esempio, con un’analisi del sangue. Non è però un numero appena inferiore alla norma che li rende automaticamente necessari.

La loro formulazione specifica li rende particolarmente utili per assumere quel determinato nutriente che contengono, che sia una vitamina o un sale minerale. Questo significa che permettono di ottenere un recupero immediato ma senza alcun beneficio ulteriore per l’organismo. Possiamo dire che gli integratori nascono per rispondere a una domanda temporanea dell’organismo: riforniscono il magazzino in quel momento e basta. Se però sei una persona in salute e il tuo unico valore fuori range è una vitamina, e neanche di così tanto, l’integratore tampona il problema ma non apporta gli stessi benefici che farebbe un alimento.

Alimenti interi o integratori: come assumere i nutrienti?

Quando assumere integratori conviene?

Non devi, però, pensare che l’integratore alimentare non serva in assoluto. Assumere integratori alimentari è infatti alla base di moltissime terapie e protocolli medici per il controllo e la regressione di determinate malattie. Esistono addirittura protocolli basati solo su di essi, come nel caso della Vitamina D e della sua comprovata efficacia contro le malattie autoimmuni.

Se il tuo medico ha riscontrato una condizione fisiologica specifica con una carenza che non può essere bilanciata con l’alimentazione, è allora necessario recuperare questo deficit con l’integrazione alimentare. E non parlo solo di malattie: anche stati fisiologici come la gravidanza o l’età avanzata hanno spesso bisogno dell’utilizzo di specifici integratori.

Perché assumere l’alimento intero conviene?

Tutti i nutrienti che servono al nostro organismo possono essere ottenuti dall’alimentazione. Parliamo quindi di proteine, carboidrati, lipidi così come di vitamine e sali minerali. Se prendiamo un alimento che contiene la stessa quantità di vitamina di un integratore, perché dovrebbe essere conveniente assumere l’alimento intero?

Perché contemporaneamente assumi anche altri nutrienti, molti dei quali concorrono a funzioni diverse ma altrettanto essenziali dell’organismo. Ottieni quindi diversi effetti benefici contemporaneamente, semplicemente mangiando un’unica matrice alimentare. Inoltre, il nostro organismo approfitta anche dei cosiddetti non nutrienti, come le fibre che sono in grado di stimolare il corretto funzionamento della nostra flora batterica.

Alimenti interi o integratori: come assumere i nutrienti?

Quali alimenti sono più ricchi di nutrienti?

Questa è una domanda trabocchetto. La ricerca spasmodica di un “super alimento” in grado di donare più effetti benefici possibile è quanto meno utopica. L’unico modo per ottenere tutti i nutrienti è bilanciare correttamente i pasti, facendo sì che la maggior parte di esso sia composto da vegetali e frutta, cioè le matrici che contengono i nutrienti nella forma migliore possibile per essere assorbiti senza effetti dannosi per l’organismo. L’evoluzione del consiglio della nonna “mangia un po’ di tutto”, quindi, ma facendo attenzione a dedicare l’attenzione che meritano ai singoli nutrienti, e non solo alle classi alimentari.

Non è quindi più un dilemma scegliere se assumere alimenti interi o integratori alimentari. Fai invece più attenzione a scegliere quali alimenti mettere nel carrello della spesa la prossima volta che andrai al supermercato, dando spazio ai colori e alle variegate forme dei prodotti dell’orto. Con frutta e verdura non puoi sbagliare!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.