Alla scoperta delle proprietà della Quinoa!

Tempo di lettura: 2 minuti

Quali sono le proprietà della Quinoa? Scopri insieme a me quali benefici porta!

Nasce nelle lontane Ande, dove veniva coltivata anche per motivi religiosi, ma negli ultimi anni ha raggiunto e conquistato il vecchio continente. La Quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle barbabietole. Esatto, non è un cereale, anche se spesso viene scambiata per tale! Ma quali sono le proprietà della Quinoa? Scopri insieme a me quanto bene può fare al tuo organismo!

Alla scoperta delle proprietà della Quinoa!

Un insieme di nutrienti essenziali!

La nomea di pseudo-cereale non è data a caso: ha infatti un alto contenuto di amido, esattamente come il grano. E’ un’ottima fonte di vitamine e minerali, come ad esempio il Calcio. Presenta un alto contenuto di fibre e proteine, tant’è che nelle diete a base vegetale è indicata come un’ottima fonte di amminoacidi. Inoltre, è particolarmente digeribile grazie all’assenza di glutine ed è in grado di saziare velocemente l’appetito!

I benefici per la salute!

La quinoa è in grado di donare enormi benefici alla salute del tuo organismo. Oltre ad amminoacidi, vitamine e minerali, molto ricca in antiossidanti. Il suo contenuto in polifenoli, infatti, lo rende un alleato nella lotta ai radicali liberi. Molti studi, inoltre, suggeriscono che la quinoa è in grado di migliorare l’attività di tutto il nostro organismo, stimolando il consumo di grassi corporei e zuccheri. Inoltre, in una dieta in cui sono presenti molti latticini e zuccheri aggiunti, è in grado di combattere gli effetti negativi del fruttosio!

Alla scoperta delle proprietà della Quinoa!

Insieme contro le malattie!

Si tratta inoltre di un alimento che può aiutarci a convivere con certe malattie, ma anche a combatterle! È un alimento gluten-free e perciò è perfetta per coloro che, purtroppo, soffrono di celiachia. Ha anche un basso indice glicemico, rendendo la Quinoa un alimento perfetto per chi soffre di diabete. Anzi, proprio per i diabetici di tipo 2 è incredibilmente vantaggioso! Al suo interno si trova infatti la quercetina, un flavonoide in grado di aiutare a bilanciare gli effetti secondari legati alla pressione del sangue.

Che tu la voglia gustare in un’insalata fredda oppure cuocerla in una minestra riscaldante, questa pianta ha dimostrato i benefici che può portare al nostro organismo. Conoscevi le proprietà della quinoa? Se vuoi approfondire sull’argomento, non esitare a contattarmi!

Fonti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.