Sfrutta i benefici delle spezie per il tuo organismo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Approfitta degli effetti benefici delle spezie: o forse hai paura di possibili effetti collaterali?

La dieta è in gradi di determinare importanti modifiche alla salute e alle corrette funzioni dell’organismo grazie a piccoli e facili gesti. Piccole cosa da includere nella nostra routine quando cuciniamo, quando conserviamo gli alimenti o quando prepariamo gli ingredienti. Ad esempio, potresti pensare alle spezie nelle loro innumerevoli varianti per scoprire nuovi sapori, nuovi abbinamenti e nuovi effetti positivi per il tuo organismo. Non sono pochi, infatti, i benefici delle spezie. Non ci credi?

Spezie per insaporire: ogni cultura ha le sue preferite

L’utilizzo principale che si fa delle spezie in cucina rientra nell’ambito delle proprietà organolettiche. Migliorare la gradevolezza del piatto, generare uno specifico odore alla cottura o anche colorare un altrimenti pallido riso sono solo alcuni dei motivi per cui inserire una spezie nella propria ricetta. La scelta ricade spesso su spezie originarie del territorio, o erbe aromatiche: il loro utilizzo è spesso legato a ricette tradizionali, tipiche del luogo dove nascevano spontanee e dove venivano raccolte.

Ecco come mai da noi in Italia si ritrovano zafferano, aglio e cipolla, mentre il curry e la curcuma sono tipici delle ricette indiane, e semi di finocchio, chiodi di garofano, anice stellato, cannella e pepe di Sichuan sono tipicamente dell’estremo oriente, tanto da essere definite le cinque spezie cinesi. Con l’arrivo della coltivazione intensiva e la globalizzazione, anche da noi sono arrivate in pianta stabile. E’ infatti ampiamente diffuso l’utilizzo di praticamente tutte queste spezie, nonostante l’enorme distanza dalla terra natia.

Sfrutta i benefici delle spezie per il nostro organismo!

Quali sono i benefici delle spezie?

Seppure l’utilizzo sia principalmente dettato dal gusto di chi cucina o di chi assaggia i piatti, esistono importanti effetti benefici delle spezie da dover tenere in considerazione. Sicuramente, non bisogna dimenticare l’impatto sul gusto: modificare anche di poco il sapore di uno stesso piatto permette di godere maggiormente del proprio pasto, elemento essenziale per vivere la tavola non solo come fonte di nutrienti ma anche come scarico per lo stress della giornata e ricarica delle pile della convivialità.

Sono inoltre stati dimostrate, fra le altre, diverse proprietà delle spezie sull’organismo di cui abbiamo già parlato:

Esistono effetti collaterali delle spezie?

Come ogni alimento contenente sostanze attive sull’organismo, c’è la possibilità che si generino effetti collaterali. Voglio subito rassicurarti: se mangiate con parsimonia, senza esagerare, non determinano alcun effetto negativo su un corpo sano. Bisogna comunque avere particolare attenzione nel caso in cui si soffra di alcune patologie, come malattie infiammatorie croniche intestinali o disturbi renali, dato che potrebbero sovraccaricare gli organi coinvolti e rischiare di aggravare i sintomi. Non ci sono ancora abbastanza studi sull’assoluta correlazione fra queste patologie e le spezie, solo studi su campioni, ma in questi casi vige la regola di andarci coi piedi di piombo.

Scegliere nuovi aromi da aggiungere nei propri piatti non è allora, alla fine dei conti, un male ma anzi si è rivelato più e più volte in grado di dare un aiuto importante all’organismo. E se da un lato i benefici delle spezie sono chiari, sembra che non ci sia di che preoccuparsi per i loro effetti collaterali, praticamente inesistenti in chi non soffre di malattie pregresse. Sembra una win-win: perché allora non dar loro una possibilità anche nella nostra routine culinaria?

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.