Bere birra fa bene: un aiuto a tutto tondo!

Tempo di lettura: 3 minuti

Un bicchiere con gli amici porta serenità e felicità. Ma l’organismo ne risente? Se bevuta con moderazione, la birra fa bene: occhio a non esagerare!

Fra tutte le bevande che ci godiamo giorno dopo giorno, una in particolare resta sempre nei nostri cuori. La birra ci accompagna nei vari momenti della vita, a prescindere dalle stagioni. Eppure l’abuso può portare conseguenze negative sull’organismo. E se invece la assumessimo con attenzione? Bere birra fa bene? In realtà sì!

La nascita della birra da malto e luppolo!

La birra è una bevanda alcolica fra le più antiche al mondo. Il processo di produzione è stato raffinato negli anni e modificato in base a esperienza e tecniche tramandate di padre in figlio, eppure il concetto base rimane sempre lo stesso. Si basa sulla fermentazione alcolica del malto, cioè l’orzo germinato. Da qui, l’aggiunta di luppolo di vario tipo permette un’aromatizzazione unica per prodotto. A seconda della tradizione a cui il prodotto fa capo, puoi facilmente trovare birre nate dalla fermentazione di cereali specifici come riso e mais. In questo caso si parla anche di birre per celiaci dato che questi cereali non presentano glutine.

Una buona birra fa bene? Un aiuto a tutto tondo!

I benefici della birra!

Con la fermentazione, la birra non perde le sostanze nutritive presenti nei suoi componenti, anzi! Sono presenti carboidrati di diversa composizione, come le maltodestrine che derivano dall’amido e sono fonte di fibre. Ma possiamo trovare anche tannini, cioè antiossidanti vegetali, e vitamine, soprattutto del gruppo B. Fra gli altri, la birra contiene anche Selenio, un elemento importante per aiutare il normale rinnovo cellulare delle ossa e prevenire l’osteoporosi.

Birra per il cuore!

La birra, come il vino rosso, porta benefici a tutto il sistema cardiovascolare. Le vitamine B6, B9 e B12 sono infatti presenti nella bevanda e aiutano le cellule del cuore a rimanere attive e a prevenire malattie come l’anemia.

Birra per i reni!

La corretta assunzione di birra aiuta a prevenire i calcoli renali. Esattamente come caffè, tè e succo d’arancia, infatti, anche la birra esercita un’azione protettiva sul nefrone, l’unità morfofunzionale del rene.

Birra per le cellule!

Le Vitamine del gruppo B sono alleate delle cellule nella crescita e duplicazione. Per questi eventi infatti sono necessarie le Vitamine B9 (acido folico) e la Vitamina B12, contenute entrambe nella bevanda.

Birra per il colesterolo!

Nei bevitori di birra è stato osservato come il consumo continuo, ma senza eccessi, porta a rallentare la diminuzione fisiologica delle LDL, cioè il colesterolo “buono”, riducendo così il rischio di patologie aterosclerotiche.

Birra dopo l’allenamento?

Nonostante possa sembrare un controsenso, il consumo di birra dopo l’allenamento ha effetti positivi sull’organismo. L’alto contenuto di acqua aiuta la reidratazione, così come l’apporto di vitamine e sali minerali aiuta a recuperare più velocemente dallo sforzo fisico.

Bere birra fa bene, ma non esagerare!

Nonostante i benefici della birra, si tratta pur sempre di una bevanda alcolica. Questo significa che è importante non esagerare e limitarsi nel berne. Ognuno di noi ha una resistenza all’alcol diversa, data anche da quanto ne assume, ma questo non significa che le controindicazioni sull’organismo siano diverse.

Esagerare significa mettere a rischio il proprio corpo, soprattutto il fegato. Nei casi peggiori, l’alcol spinge grandi quantità elevate di trigliceridi nell’organo generando una condizione patologica che si chiama steatosi epatica. Quando la situazione si aggrava, le singole cellule non riescono più a svolgere il loro normale compito finendo per infiammarsi ed entrare in necrosi. Una condizione che è preferibile evitare!

Una buona birra fa bene? Un aiuto a tutto tondo!

La birra è vegana?

La domanda sembra facile, quasi scontata, ma in realtà la risposta corretta è: dipende! Infatti, se da un lato le sostanze presenti all’interno della bevanda alcolica sono tutte di origine vegetale, così non è per le sostanze utilizzate normalmente nella produzione della stessa. Durante i processi di filtrazione, infatti, alcuni metodi prevedono l’utilizzo di agenti precipitanti come la gelatina o la colla di pesce, ovviamente di origine animale.

La birra è una bevanda unica, una compagnia indissolubile per i nostri pasti e per godere della vicinanza con chi ci è caro. E se bevuta con attenzione è anche salutare. Adesso che sai perché bere birra fa bene andrai a farne scorta? Fammelo sapere attraverso i social. E ricorda di non esagerare!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.