Conosci proprietà e benefici della mela annurca?

Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla Campania una perla: scopri quali sono le proprietà e benefici della mela annurca!

A colazione o merenda, dopo i pasti oppure anche come spuntino di mezzanotte. La frutta fa parte delle nostre abitudini alimentari e il nostro territorio ci permette di scoprirne una varietà incredibilmente vasta. Un esempio di orgoglio nazionale è sicuramente la mela annurca, un frutto dalle proprietà benefiche che si è meritato la denominazione IGP. Scopriamo meglio proprietà e benefici della mela annurca, la regina delle mele.

Proprietà e benefici della mela annurca mele rosse

Bontà tutto l’anno.

La storia di questo particolare tipo di mela risiede nella tradizione campana. Viene raccolta acerba e fatta maturare in separata sede, dove diventa rossa e lucida. Le diverse varietà non sono disponibili solo in inverno, ma anche in autunno e nei primi mesi primaverili. Questo ci permette di approfittare delle sue proprietà nutritive praticamente durante tutto l’anno!

Un alleata indispensabile per l’organismo!

A rendere diversa la regina delle mele dalle altre varietà della nostra penisola sono le sue proprietà e i benefici che ne derivano. La mela annurca, infatti, è particolarmente ricca d’acqua e dona un grande quantitativo di vitamine. Vitamina A, B, C e PP fra quelle maggiormente presenti. Anche la presenza di sali minerali non è da sottovalutare. Calcio, Potassio, Magnesio, Ferro e Fosforo possono essere assunti in discrete quantità grazie a questo frutto.

proprietà e benefici della mela annurca ramo

I microelementi non sono gli unici a dare qualità importanti a questo alimento. La presenza di fibre come la pectina della buccia aiuta la regolarità dell’intestino e tampona l’acidità gastrica. Inoltre, la melannurca è un prodotto molto povero in lipidi e proteine, rendendola uno spuntino leggero. Al suo interno sono presenti anche le procianidine, antiossidanti naturali in grado di interagire con i grassi circolanti e ridurre il colesterolo nel sangue. Inoltre, essendo polifenoli, queste sostanze contrastano l’invecchiamento cellulare, ulteriore beneficio per il sistema cardiovascolare.

Questa buonissima varietà di mela non può mancare nella nostra dieta. Prodotto italiano e riconosciuto come un gioiello alimentare, è davvero quella mela al giorno che può togliere il medico di torno. Spero che questo articolo su proprietà e benefici della mela annurca ti abbiano aiutato a scoprire questo prodotto nostrano. Conoscevi già la melannurca? Contattami per raccontarmi la tua storia. Condividere le nostre esperienze in ambito alimentare ci aiuta a mantenere viva la tradizione!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.