Cos’è la nutraceutica? Il cibo è la cura.

Tempo di lettura: 3 minuti

Nutrizione e farmaceutica uniti: cos’è la nutraceutica.

La nonna lo diceva sempre: un po’ di acqua calda, limone e alloro e passa tutto. La ricerca scientifica lo dice spesso: introdurre più vegetali nella dieta aiuta le cellule a crescere sane. I pescatori lo hanno scoperto a loro spese: mangiare agrumi evita l’insorgere dello scorbuto. Che si parli di storie o di fatti scientifici, ognuno di noi sa che la corretta alimentazione aiuta il corpo a essere sano. E per dimostrarlo, una nuova scienza studia gli alimenti con sostanze attive nel nostro organismo. Oggi scopriamo cos’è la nutraceutica!

Quando il buon cibo incontra la medicina!

La consapevolezza che il cibo può essere una medicina ha origini antichissime. Dagli egiziani ai maya, dai cinesi ai sumeri, fino ovviamente ai greci con Ippocrate. Sua la frase “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Solo alla fine del 1900, però, abbiamo una definizione di cos’è la nutraceutica. Parola nata dall’unione di nutrizione e farmaceutica, riassume i concetti dei nostri avi e li analizza dal punto di vista scientifico. Grazie a questo nuovo punto di vista, il cibo viene anche studiato in base alle sostanze che contiene. E se queste sostanze sono in grado di dare benefici al nostro organismo, possono essere utilizzate contro le malattie.

Cos’è la nutraceutica? Il cibo è la cura.

L’alimentazione: nuova arma contro le malattie!

Con l’inizio dello studio scientifico del cibo e delle sostanze che lo compongono, molte diete sono state passate alla lente d’ingrandimento. È da questo momento che la nostra dieta mediterranea, anche se non perfetta, viene esaltata in quanto perfettamente bilanciata in termini di presenza di nutraceutici. Da ogni alimento, inoltre, si impara tantissimo. Si scoprono nuove sostanze attive e vengono ampliati i metodi per ottenere da essi le Vitamine e i micronutrienti di cui abbiamo bisogno. Sostanze che ora possono essere più facilmente rielaborate in integratori alimentari e ampliare i metodi di cura e prevenzione delle malattie.

Il mondo vegetale contro l’infiammazione.

Spesso quando si cerca di comprendere cos’è la nutraceutica si osserva molto il mondo vegetale. Frutta e verdura sono infatti fra le principali fonti di sostanze nutraceutiche e molte di queste hanno dimostrato avere proprietà antiinfiammatorie. La Vitamina C, ad esempio, è un antiossidante naturale molto presente in agrumi e in frutta come i Kiwi. Questa sostanza è anche un antiinfiammatorio perché rigenera la Vitamina E che inibisce i radicali liberi. Inoltre partecipa alla sintesi del collagene e per questo viene utilizzata come componente in molte creme antiage.

Cos’è la nutraceutica? Il cibo è la cura.

Anche i flavonoidi e i retinoidi sono di origine vegetale e hanno proprietà antiossidanti contro i radicali liberi. In più evitano l’ossidazione delle lipoproteine, proteggendo così l’organismo dai rischi dell’aterosclerosi. Molte di queste sostanze, purtroppo, sono termolabili. Significa che se riscaldati si deteriorano. Questo è il motivo per cui, ad esempio, anche se nel peperone vi è un’enorme quantità di Vitamina C, non ne rimane abbastanza quando lo mangiamo. Con la cottura molti nutrienti vengono persi!

Vitamine e micronutrienti per la nostra salute.

Imparando a conoscere il bene che un alimento può fare all’interno della nostra dieta, sono state scoperte nuove sostanze utili al nostro organismo, dando nuova classificazione alle vitamine e ai micronutrienti. Grazie a questa scienza, sono nati integratori ricchi di determinate sostanze che tutt’oggi possiamo trovare in farmacia o nei negozi specializzati. Complessi multivitaminici per recuperare da uno sforzo fisico eccessivo, pillole di Omega-3 per migliorare la reattività del cervello e ridurre i rischi di infarto, oli essenziali per accelerare la crescita e la guarigione dei nostri neuroni. Sono solo esempi di un mondo scientifico in continua evoluzione che mette al centro l’importanza della nostra salute, aiutato da una natura che giorno dopo giorno ci insegna sempre più.

Da ormai 30 anni a questa parte la cultura del cibo si è evoluta, dandoci modo di comprendere come la natura abbia ancora tanto da insegnarci. Spero di averti fatto una panoramica completa su cos’è la nutraceutica. Se dovessi avere ancora dubbi o domande, non esitare a contattarmi!

Fonti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.