I benefici del cacao, dalla mente al cuore!

Tempo di lettura: 2 minuti

Scopri i benefici del cacao e dei suoi derivati, tavoletta di cioccolato inclusa!

Nel volerci informare su quali sono i cibi sani, spesso cadiamo in un tranello: i cibi salutari non fanno gioire le nostre papille gustative. Nulla di più falso, per fortuna! Ho pensato di condividere con te quelli che sono i benefici del cacao e dei suoi derivati. Che si parli di cioccolata fumante, ottime creme fatte in casa o dolci prelibati, infatti, parliamo di alimenti che non solo soddisfano la nostra gola, ma anche il nostro organismo!

Dal seme alla tavola: il viaggio del cacao verso le nostre case!

Il cacao è forse fra gli alimenti che più fanno venire l’acquolina in bocca. Lo troviamo nei dolci e nelle creme, lo riteniamo essenziale per rendere una torta più buona (e lo è!) ma spesso non sappiamo come fa il prodotto di una semplice pianta a diventare così buono. Il cacao nasce dalla polpa dei semi della pianta di cacao e prima di arrivare sulle nostre tavole viene lavorato più e più volte. La polpa è infatti molto grassa e soprattutto bianca. Subisce processi di fermentazione, essiccazione e tostatura con l’obiettivo di sprigionare gli aromi che siamo abituati a sentire.

Una volta raffinata, la polpa viene utilizzata per la formazione dei vari derivati del cacao. Per formare le tavolette di cioccolato vengono aggiunti zuccheri come il saccarosio e il latte, in percentuali diverse per ottenere diversi prodotti. Ognuno, però, condivide la presenza di trigliceridi di diversa lunghezza e vari sali minerali come Potassio, Magnesio, Fosforo e Rame. Nessuno di questi prodotti presenta colesterolo e la quantità di proteine e aminoacidi è minima. Presentano però le vitamine A, B1 e B2!

Da cosa dipendono i benefici del cacao?

Il cacao mantiene due grandi classi di composti durante la trasformazione in cioccolato. Presenta infatti alcaloidi vegetali come la teobromina e la caffeina, la stessa contenuta in caffè e te. Si tratta di sostanze in grado di stimolare il nostro cervello permettendogli di essere più reattivo agli stimoli esterni, e in quantità abbastanza basse da non generare effetti tossici. Inoltre, è presente la tetraidroisochinolina: una sostanza in grado di dare una sensazione di benessere e gratificazione, stimolando i recettori del sistema nervoso centrale.

Queste sostanze nervine non sono le uniche ad avere effetti benefici sull’organismo. Nel cacao sono infatti presenti molti flavonoidi, antiossidanti vegetali. Grazie a questi composti, sia il cacao sia il cioccolato aiutano i nostri vasi sanguigni a mantenere la loro elasticità, evitando che il cuore si affatichi. Purtroppo questi effetti si riducono se assumiamo alimenti che contengono poco cacao, come il cioccolato a latte rispetto a quello fondente!

Cioccolato al latte, fondente o con le nocciole, polvere di cacao o una tazza di cioccolata fumante. I modi per farci del bene mangiando sono più di quanti tu possa pensare! Oltre a questi benefici del cacao e dei suoi derivati, sapevi che il cioccolato fa bene in gravidanza? Per qualunque pensiero al riguardo, non esitare a contattarmi: sono sempre contento di conoscere storie sul mondo del cibo!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.