Influenza stagionale: come affrontarla con la Propoli (e non solo)!

Tempo di lettura: 3 minuti

L’arrivo dell’influenza stagionale preoccupa tutti, non solo anziani e bambini che sono più esposti. Vediamo quali sono le più comuni cure che la natura ci offre, a partire dalla Propoli!

Con l’affacciarsi dell’Autunno sul nostro Paese il pensiero va subito all’influenza stagionale e al rischio di contrarla. Una malattia che ha visto ognuno di noi speranzosi di liberarsene il più presto possibile. Fra rimedi della nonna, integratori alimentari e farmaci antiinfluenzali, così come anche l’alimentazione, abbiamo diversi modi per affrontarla. Scopri insieme a me alcuni rimedi efficaci e totalmente naturali!

Influenza stagionale: chi, come e perché!

Durante tutto il periodo che va dall’autunno fino agli inizi della primavera (ma non solo) è facile prendere una classica influenza stagionale. La colpa è del virus omonimo che approfitta della debolezza del sistema immunitario quando viene esposto a basse temperature e correnti d’aria fredda. Purtroppo si tratta di un virus mutevole, che ogni anno cambia il modo in cui aggredisce l’organismo: è per questo che è importante vaccinarsi annualmente, soprattutto per i soggetti più deboli come bambini, anziani e immunodepressi.

Influenza stagionale: come affrontarla con la Propoli (e non solo)!

Proprio per questa sua mutevolezza, il vaccino potrebbe non bastare e alcuni sintomi più lievi si possono presentare comunque. Si parla di spossatezza, dolori muscolari, febbre, in alcuni casi anche mal di stomaco e difficoltà a digerire. Per aiutare l’organismo a riprendersi e potenziare il proprio sistema immunitario, oltre a farmaci di comprovata efficacia sono particolarmente utili alimenti e derivati naturali. Un esempio è la Propoli.

Propoli come rimedio dell’influenza?

La Propoli è una resina che alcuni insetti come le api estraggono dalle cortecce degli alberi per costruire e rinforzare i loro alveari. Esistono propoli di vario tipo, a seconda della pianta da cui viene estratta, delle api che lo rielaborano e di vari altri elementi aggiunti dagli insetti, come polline, enzimi e cere.

Com’è fatta la Propoli?

Nonostante le innumerevoli varianti presenti in natura, la maggior parte delle Propoli condividono alcuni componenti essenziali. L’elemento principale è ovviamente la resina, ma sono sempre presenti oli essenziali, cera, polline ma anche vitamine (da quelle del gruppo B fino alle vitamine C ed E) ed elementi oligoessenziali come Magnesio, Calcio, Potassio, Sodio, Rame e Ferro. In quanto estratti dalla corteccia degli alberi, inoltre, sono ricchi di flavonoidi, sostanze antiossidanti vegetali.

Benefici della Propoli: un aiuto all’organismo!

La Propoli si trova facilmente in farmacia ed erboristeria sotto forma di integratori che veicolano i principi attivi presenti nell’estratto vegetale. I principali effetti con cui agisce per contrastare l’influenza stagionale sono le sue capacità di antiinfiammatorio e di antibiotico.

Le sue proprietà antiinfiammatorie sono date dai flavonoidi presenti. Grazie ad essi, infatti, la Propoli combatte l’infiammazione che si genera quando il nostro sistema immunitario è in difficoltà. E mentre l’infiammazione viene ridotta, le vitamine presenti rinforzano le difese del nostro corpo e le aiutano a combattere il corpo estraneo.

Influenza stagionale: come affrontarla con la Propoli (e non solo)!

Durante l’influenza, con le difese immunitarie abbassate, è più facile che batteri estranei aggrediscano il nostro organismo. La Propoli ci aiuta anche in questo caso con i suoi effetti antimicrobici, andando a bloccare la crescita di batteri come lo Staphylococcus e l’Enterococcus. Non è ancora chiara l’esatta sostanza che ha questa funzione, ma secondo gli studi più recenti è più probabile sia l’insieme dei suoi componenti che la rendono efficace!

L’azione della Propoli, però, non si limita a questo. Viene infatti utilizzata fin dai tempi antichi come cicatrizzante e disinfettante. E ha anche effetto sulle micosi, risultando un ottimo antifungino. Questi effetti protettivi si applicano soprattutto sulle mucose delle vie aeree, rendendola una sostanza adatta a chi presenta sintomi influenzali!

Altri rimedi naturali contro l’influenza stagionale!

La Propoli ovviamente non è l’unica sostanza che la natura ci offre per combattere l’influenza. Il più conosciuto rimedio è forse la Vitamina C, una vitamina molto comune negli agrumi ma anche in molti frutti: sapevi che il Kiwi contiene in media quasi il doppio di Vitamina C rispetto all’arancia?

Per gli amanti delle tisane, sicuramente non sono sfuggite le proprietà dello zenzero! Un classico infuso caldo di zenzero e limone, infatti, ha effetti antiinfluenzali ed espettoranti. Ne ho parlato più approfonditamente in questo articolo!

Se invece vuoi superare l’influenza e contemporaneamente sentire un dolce sapore in bocca, il miele è la scelta migliore. Si tratta di un sedativo per la tosse e un mucolitico molto utile, la cui efficacia aumenta se assunto tramite una bevanda calda, come il te o una tazza di latte.

Influenza stagionale: come affrontarla con la Propoli (e non solo)!

Tirando le somme, è chiaro come affrontare l’influenza stagionale utilizzando rimedi naturali sia decisamente fattibile. La Propoli infatti non è l’unico prodotto da prendere in considerazione, ma si tratta sicuramente di un mix di sostanze benefiche in grado di dare un aiuto fondamentale. E tu, conoscevi già la Propoli? Quali rimedi naturali conosci per l’influenza stagionale? Fammelo sapere attraverso i social: aspetto un tuo messaggio!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.