Integratori per lo studio: come riaccendere la mente!

Tempo di lettura: 2 minuti

Viaggio nel mondo di vitamine e sali minerali per la mente: esistono integratori per lo studio efficaci?

La vita di tutti i giorni può essere sfiancante. Lavoro, casa, famiglia: una serie di impegni che ogni sera ci portano a provare un’intesa stanchezza mentale. Anche lo studio spesso implica uno sforzo da parte del cervello non indifferente, anzi: spesso è paragonabile a un vero e proprio lavoro! Per fronteggiarlo, negli ultimi anni sono sempre di più i ragazzi che prendono integratori per lo studio. L’obiettivo è rimanere vigili, concentrati e cercare di assimilare al meglio le informazioni provenienti da libri e lezioni. Ma si tratta di qualcosa di efficace?

Il cervello e la memoria: il motore dei pensieri!

Il cervello è il centro di ogni nostro pensiero e ricordo. In particolare, una delle sue sezioni è l’ippocampo ed è deputato alla memoria. Fra ippocampo e il resto del cervello c’è un continuo scambio di informazioni che ci permette di ricordare e non dimenticare. È grazie a questo meccanismo che siamo in grado di studiare e imparare! Per funzionare correttamente, però, il cervello ha bisogno di ricevere sostanze nutritive, che non è in grado di produrre da solo.

L’unica fonte di nutrimento per i neuroni presenti nel cervello sono gli zuccheri. Gli stessi zuccheri che dobbiamo assimilare attraverso la dieta! In caso di sforzi mentali continuati, come quelli tipici di uno studente, è allora molto importante sapersi regolare nell’alimentazione per permettere alla mente di ricevere i carboidrati di cui ha bisogno e continuare così a lavorare al massimo delle sue potenzialità!

Integratori per lo studio: come riaccendere la mente!

La dieta dello studente: un asso nella manica fin dalla colazione!

Per uno studente è molto importante avere sempre un cervello attivo. Ma purtroppo spesso non è possibile avere abbastanza tempo per cucinare e prepararsi dei piatti abbondanti e ben costruiti. A prescindere dalle tue disponibilità di tempo, però, puoi avere delle accortezze che ti aiuteranno non poco a essere più vigile e studiare meglio.

Ad esempio, facendo una colazione abbondante, ricca di carboidrati complessi potrai avere una riserva di energia che pian piano verrà rilasciata all’interno dell’organismo. In questo modo il cervello avrà sempre una quantità costante di nutrienti. E se durante la giornata hai cali di attenzione, puoi puntare a frutta fresca e di stagione: al suo interno ci sono zuccheri liberi facili da assorbire e che ti daranno un boost di energia immediato che ti permetterà di tornare vigile in poco tempo!

Gli integratori per la memoria, fra vitamine e sali minerali!

Non sono pochi gli integratori sul mercato che promettono di aiutarti nello studio. Seppur quelli in Farmacia sicuramente sono stati studiati e ti danno delle sicurezze in più, è bene conoscere i più comuni e i principi attivi che contengono.

Fosforo e L-Glutammina

Spesso insieme nello stesso integratori, sono ottimi non solo per la memoria e la concentrazione ma anche per combattere la stanchezza, tipica di chi dedica la giornata a studiare.

Acetil L Carnitina

Si tratta di un sostanza che una volta assunta, entra in circolo e rilascia la L Carnitina. In questo modo viene stimolata la produzione di neurotrasmettitori come l’acetilcolina, utile per mantenere attivi i neuroni.

Vitamina C e Ferro

La vitamina antiinfluenzale per eccellenza è ottima anche per il cervello, soprattutto in combinazione col Ferro. La prima, infatti, accelera l’apporto di sangue al cervello; il secondo invece permette di formare più globuli rossi, rendendo il sangue più ricco di ossigeno!

Omega 3

Si tratta di acidi grassi essenziali molto presenti in frutta secca come le noci. Sono in grado di dare sostegno strutturale ai neuroni, aiutare l’afflusso di sangue e soprattutto influiscono positivamente sul tono dell’umore. Un toccasana per gli studenti nei giorni prima dell’esame!

Lo studio non è mai semplice da affrontare, a qualunque grado e in qualunque campo. Spesso, avere un aiuto dall’alimentazione non dispiace, ma quando non è possibile allora è da prendere in considerazione l’utilizzo di integratori per lo studio. Ricorda di scegliere sempre e solo prodotti sicuri: in questo, non avere problemi a farti consigliare dal tuo farmacista!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.