L’olio di palma fa male? La scienza risponde!

Tempo di lettura: 2 minuti

Un dibattito ancora in corso: l’olio di palma fa male o no?

L’olio di palma è un ingrediente molto comune nell’industria alimentare ma negli ultimi anni il suo utilizzo si è drasticamente ridotto. Sono nati infatti molti dubbi sulla sua sicurezza per la nostra salute. Ma l’olio di palma fa male? Nel mondo scientifico ci sono pareri discordanti. Cerchiamo allora di fare chiarezza!

Dai semi e dal frutto della palma un alimento raffinato!

Estratto dalla palma da olio, l’olio di palma è un grasso che possiamo trovare sotto forma di panetti, al pari della margarina. Si tratta di una miscela di oli e altri elementi vegetali presenti naturalmente nella sua pianta, contenente vari antiossidanti. Carotenoidi, Coenzima Q10, Squalene e Vitamina E sono i più abbondanti. Negli ultimi decenni è stato utilizzato nell’industria alimentare perché dona gusto e robustezza alle preparazioni ed è più difficile che venga ossidato rispetto ad altri oli. L’olio grezzo è rosso, mentre la raffinazione lo porta a diventare incolore. L’olio raffinato, però, perde molte sostanze nutritive, inclusi gli antiossidanti che contiene naturalmente.

Effetti sull’organismo, fra pro e contro.

L’olio di palma presenta vari componenti al suo interno, sia benefiche sia potenzialmente pericolose per il nostro organismo. La grande presenza di antiossidanti naturali protegge non solo l’olio stesso ma anche il nostro corpo dagli effetti pericolosi dello stress cellulare. Queste sostanze, infatti, sono in grado di agire contro i radicali liberi, cioè quelle molecole che possono danneggiare cellule e DNA se in quantità troppo elevate. Inoltre, nell’olio di palma è presente l’acido oleico, un acido grasso in grado di bilanciare correttamente il colesterolo nel nostro sangue!

Negli anni, vari studi hanno però puntualizzato alcuni effetti negativi legati a sostanze presenti in quest’olio. Al suo interno, infatti, si trovano acidi grassi saturi che, se presenti in grandi quantità, possono aumentare i rischi di malattie cardiovascolari. Inoltre, se l’olio è stato raffinato ad alte temperature, può liberare sostanze collegate alla formazione di tumori. Si tratta quindi di effetti pericolosi, da non prendere alla leggera, e che hanno portato molte aziende alimentari a smettere di utilizzare l’olio di palma.

È un ingrediente pericoloso?

Gli studi scientifici al riguardo sono molti, provenienti da tutto il mondo e contrastanti. Sicuramente alcuni componenti dell’olio di palma, come gli acidi grassi saturi, hanno effetti malevoli sulla salute dell’uomo. Però, come riportato dall’Istituto Superiore di Sanità e da parecchi enti internazionali, il contenuto di questi grassi non porta rischi superiori ad altre sostanze simili. Come la margarina, appunto, altrettanto usata nell’industria alimentare. Se però manteniamo una dieta bilanciata in nutrienti e il più sana possibile, la pericolosità di questi alimenti è drasticamente ridotta, se non nulla.

Nel mondo dell’alimentazione molti cibi possono essere pericolosi o salutari per il nostro organismo, e spesso questo dipende dalle dosi. E’ quindi necessario informarsi correttamente per sapere chiaramente cosa stiamo mangiando. Spero che questo articolo sia stato esaustivo per capire se l’olio di palma fa male oppure no. E se dovessi avere ancora dubbi, non esitare a contattarmi!

Fonti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.