Le improbabili proprietà della barbabietola rossa!

Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla terra alla tavola, le proprietà della barbabietola rossa sono uniche!

Il suo sapore terroso non è sempre ben apprezzato in tutte le tavole, eppure sembra nascondere ben più che un segreto come alimento funzionale. Esistono molte proprietà della barbabietola rossa che non tutti conoscono. Una lacuna da colmare per poter arricchire la tua dieta con una fonte di nutrienti non indifferente!

Le improbabili proprietà della barbabietola rossa!

Fonte insostituibile di vitamine!

La barbabietola rossa è una radice, un po’ come la patata, e non è da confondere con la famosa barbabietola bianca. Da quest’ultima, infatti, si ricava lo zucchero e non ha molto a che fare con la sua cugina rossa. Si tratta di un ortaggio ricco di agenti nutritivi: presenta infatti grandi quantità di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) così come di Vitamina C. È anche un alimento molto minerale: contiene infatti molti Sali, soprattutto di Potassio e Sodio, ma anche Calcio e Fosforo. Nonostante mangiandola si possa sentire una sorta di sapore ferroso, il Ferro contenuto al suo interno e molto poco rispetto agli altri elementi

I benefici della rapa rossa!

I benefici che la rapa rossa, altro modo in cui viene chiamata, può apportare al nostro organismo sono molteplici, e non solo per l’apporto di nutrienti essenziali. La barbabietola, infatti, è ricca in antiossidanti naturali di origine vegetale, come antociani e flavonoidi. Queste sostanze sono in grado di interagire con le funzioni del nostro organismo, accelerando la reattività del sistema immunitario e regolando il corretto ciclo vitale delle cellule.

Le improbabili proprietà della barbabietola rossa!

È negli stati influenzali che raggiunge il massimo della sua utilità. La presenza di Vitamina C accelera l’attività del nostro sistema immunitario e le vitamine e i Sali presenti aiutano a ripristinare i normali scambi di sostanze nutritive fra le cellule. In particolare, la presenza di vitamine del gruppo B permette di aiutare il corpo nella formazione di globuli rossi, rendendo la barbabietola rossa un ingrediente più che interessante nella dieta di chi soffre di anemia!

Ma c’è sempre un contro da tenere i considerazione …

Un ortaggio del genere è in grado di donare moltissimi benefici. Anche le fibre e l’alto contenuto di acqua possono aiutarti, accelerando i processi depurativi del tratto gastrointestinale. Eppure, a seconda dei casi, è preferibile evitare di assumerlo. L’alto quantitativo di Sali, infatti, può spingere alla formazione di calcoli renali nei soggetti a rischio. Inoltre, non è adatto a chi soffre di acidità di stomaco: la rapa rossa è un ortaggio che stimola la formazione di succhi gastrici!

Tutto ciò che nasce da un orto, anche piccolo, ha dei benefici che non possiamo permetterci di non conoscere. Spero che oggi tu abbia visto proprietà della barbabietola rossa che non conoscevi. Se ti interessa l’argomento e ne vuoi parlare più approfonditamente, contattami: sono sempre felice di conoscere le varie esperienze legate al mondo dell’alimentazione!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.