Olive probiotiche: un orgoglio italiano per aiutare l’intestino

Tempo di lettura: 2 minuti

Le olive prodotte in Italia non solo sono di altissima qualità e invidiate in tutto il mondo, ma hanno anche impensate proprietà a sostegno dell’organismo.

In Italia la cultura del cibo si assapora anche solo camminando per strada. Sappiamo fin da piccoli quanto importanti siano gli alimenti che mangiamo e quanto valida sia la nostra dieta mediterranea. Caposaldo di questo stile alimentare sono le olive e l’olio d’oliva, grazie alle incredibili proprietà benefiche che posseggono. E dalla scienza arriva un’evoluzione importante di questo prodotto di qualità: le olive probiotiche!

Da oliva a olio: orgoglio italiano!

Le olive sono un caposaldo della dieta mediterranea e un vanto per il nostro paese, tanto che anche a livello europeo vengono classificate come DOP IGP. Le sostanze benefiche che posseggono possono essere assimilate semplicemente mangiandole, utilizzandole come ingredienti in gustose ricette oppure tramite l’olio d’oliva, in cui i nutraceutici che contiene vengono trasmessi durante il processo di molitura.

Olive probiotiche: un orgoglio italiano per aiutare l’intestino

Le proprietà delle olive e dell’olio d’oliva.

I benefici delle olive dipendono dalle sostanze oleose contenute al loro interno. La grande quantità di acidi grassi monoinsaturi rende questi alimenti ottimi combattenti nella lotta all’ipercolesterolemia. La loro presenza permette di creare più HDL a discapito di LDL, riducendo quello che comunemente sentiamo nominare come “colesterolo cattivo”. Sostanze come l’acido oleico, inoltre, migliorano la salute delle vene riducendo il rischio di malattie aterosclerotiche come ictus e trombi.

Queste qualità rimangono invariate nell’olio, principalmente nell’extravergine d’oliva, ma bisogna fare attenzione a come viene conservato. Un qualsiasi olio esposto alla luce, al calore o all’umidità rischia non solo di perdere le sue proprietà benefiche ma di guadagnarne di tossiche. È allora importante conservarlo in contenitori scuri, lontano da fonti di calore e possibilmente non in dispense umide.

Ci sono effetti indesiderati delle olive?

Le olive sono fra quei pochi alimenti che hanno più benefici che controindicazioni. Le poche attenzioni da prendere riguardano coloro che potrebbero essere soggetti allergici. Se sai di avere un’allergia alle olive, non consumarne di nessun tipo. Inoltre, consulta il tuo medico per capire se nonostante l’allergia tu possa o meno consumare olio come condimento!

Olive probiotiche: cosa sono e come funzionano?

Partendo da questi presupposti, è possibile rendere le olive un alimento ancor più utile per il nostro organismo? È la domanda a cui alcuni scienziati dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari stanno cercando di dare risposta formulando le olive probiotiche.

Si tratta di olive sulla cui buccia sono stati aggiunti microorganismi della flora intestinale. Si tratta degli stessi batteri che sono presenti nel nostro intestino e che spesso assumiamo grazie ad altri alimenti probiotici, come lo yogurt. Ricorda che c’è una grossa differenza fra alimenti probiotici e prebiotici: ne avevo parlato in quest’articolo.

Meglio dello yogurt e adatte a tutti!

Lo studio ha dimostrato che assumendo queste olive all’interno di un pasto è possibile ripristinare i corretti livelli di microflora. Un aiuto incredibile per tutti coloro che ne hanno bisogno come profilassi per il tratto gastrointestinale, spesso danneggiato da batteri nocivi, virus o malattie di varia natura. Inoltre, le olive probiotiche possono essere assunte anche da chi non assume derivati del latte, divenendo un vero e proprio alimento funzionale fortificato utile anche a intolleranti al lattosio e vegani.

Olive probiotiche: un orgoglio italiano per aiutare l’intestino

Le olive probiotiche possono essere un primo esempio di alimenti utili alla cura del nostro organismo anche in condizioni particolari, come malattie e attacchi dei microorganismi patogeni. La speranza è che questi studi scientifici si evolvano e permettano di regalarci sempre più benefici tramite l’alimentazione!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.