Piccante ma salutare: i benefici del peperoncino!

Tempo di lettura: 2 minuti

Conoscevi questi benefici del peperoncino e della capsaicina?

Un solo morso e ci infiamma la bocca! Non tutti sono grandi amanti del peperoncino, un alimento che però nasconde tante qualità positive. Sicuramente lo ricorderai per quei giorni passati a cercare di spegnere le fiamme che sorgevano in bocca con litri e litri d’acqua. Inutilmente, oserei dire. Eppure, nonostante queste proprietà organolettiche, un mondo di nutraceutici si nasconde nella sua scorza rossa o verde. Scopri insieme a me quali sono i benefici del peperoncino e perché non è mai una brutta idea averne un po’ di lato!

Piccante ma salutare: i benefici del peperoncino!

Il frutto piccante per eccellenza!

La caratteristica principale del peperoncino è sicuramente la sua piccantezza. Questo effetto di bruciore che senti mangiandolo è dato dalla capsaicina, una sostanza di cui è ricchissima la famiglia dei peperoncini e dei peperoni dolci. Bastano pochissime quantità di questa sostanza attiva per stimolare la liberazione di adrenalina e quindi di energia nell’organismo, ma soprattutto in bocca. Ma escludendo i più pericolosi in termini di piccantezza, come Habanero e Carolina Reaper, si tratta di un alimento dai grandi benefici!

I benefici del peperoncino e della capsaicina!

Proprio la presenza di capsaicina rende il peperoncino un’ottimo alimento per contrastare problemi fisiologici. Grazie a questa molecola, infatti, viene stimolato l’afflusso sanguigno in diverse zone del nostro organismo. In questo modo è possibile accelerare le reazioni antiinfiammatorie perché le difese immunitarie viaggiano più velocemente. E proprio perché accelera il flusso del sangue, il peperoncino viene utilizzato anche per contrastare la disfunzione erettile e come afrodisiaco: un possibile sostituto del viagra, insomma!

Piccante ma salutare: i benefici del peperoncino!

Aggiungere il peperoncino nella dieta, però, ha altri benefici.  La capsaicina infatti ha grandi proprietà analgesiche, utilizzate fra tutti contro le artiriti e la psoriasi. Viene anche utilizzata per contrastare la crescita dei tumori. Non ha una vera proprietà antitumorale, ma è stata collegata al rallentamento dello sviluppo di metastasi. Tutto ciò anche grazie alla presenza di molti altri antiinfiammatori vegetali come i flavonoidi!

Peperoncino in abbondanza? Non tanto …

L’uso di peperoncino e di capsaicina è ben tollerato dall’organismo umano, sempre che non ti dia troppo fastidio il piccante! Infatti non ha mai dimostrato interazioni degne di nota con i farmaci. Eppure non è bene assumerne in quantità eccessive. La capsaicina, infatti, è un allergene e perciò potrebbe sviluppare reazioni nei soggetti a rischio. L’uso smodato può portare a peggiorare situazioni croniche come le emorroidi o fare sviluppare gastroenteriti. E se ti accorgi di starne mangiando troppa e il piccante è insopportabile, ricorda che l’acqua è totalmente inutile. In questo caso, meglio i consigli della nonna: latte o mollica e passa tutto!

Il mondo della capsaicina è particolarmente vasto e per fortuna anche ricco di proprietà nutrizionali e nutraceutiche non da poco. Spero che oggi tu abbia scoperto qualcosa in più sui benefici del peperoncino. E se hai altri dubbi o vuoi condividere con me le tue esperienze con questo frutto, non esitare a contattarmi!

Fonti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.