Quando il pistacchio abbassa il colesterolo, il cuore ringrazia!

Tempo di lettura: 2 minuti

La frutta secca combatte il colesterolo alto, aiuta il cuore a lavorare meglio e ci aiuta a combattere varie malattie. Il pistacchio in particolare non è da sottovalutare!

La frutta fresca è sempre una fonte incredibile di benefici per il nostro organismo, anche e soprattutto quella che coltiviamo con amore e costanza nella nostra terra. Ad esempio, sapevi che il pistacchio abbassa il colesterolo cattivo nel sangue? Ma questo è solo un esempio delle incredibili proprietà di questo alimento!

Il pistacchio: orgoglio della nostra penisola!

Il pistacchio è il seme di un albero conosciuto da secoli già nell’antica Persia. Le varie colonizzazioni hanno permesso a queste coltivazioni di giungere in Italia dove, in particolare in Sicilia, ha trovato terreno fertile per maturare e diventare come lo conosciamo. Nonostante la fama accumulata dalle sue varietà, incluso il famosissimo pistacchio di Bronte siciliano, la pianta è purtroppo prossimo alla minaccia di estinzione.

Le proprietà del pistacchio: ricco di nutrienti e antiossidanti!

Le qualità del pistacchio non risiedono soltanto nella sua bontà, ma anche nei suoi valori nutrizionali. È composta da zuccheri e proteine, contenendo anche molti sali minerali e vitamine. Tuttavia le sue caratteristiche benefiche per il nostro organismo risiedono nei lipidi che contiene. Proprio i grassi, infatti, costituiscono la quasi totalità della sua composizione.

Quando il pistacchio abbassa il colesterolo, il cuore ringrazia!

I principali elementi che permettono all’organismo di funzionare correttamente sono il β-carotene e la Vitamina E. Il β-carotene in particolare è la forma con cui si presenta la Vitamina A nei vegetali. Nel nostro corpo viene trasformata e resa attiva sotto forma di retinolo, retinale e acido retinoico: tutte e tre sono in grado di migliorare funzioni come la vista e la trascrizione dei geni del DNA.

Il pistacchio abbassa il colesterolo?

La Vitamina E, anch’essa presente in grandi quantità nel pistacchio, è particolarmente importante perché dona a questo seme proprietà importanti contro l’aumento di colesterolo. Il tocoferolo è infatti un antiossidante vegetale molto potente che viene conservato in particelle di grassi chiamate LDL. Dato che le LDL sono costituite anche da quello che comunemente viene chiamato colesterolo cattivo, sono anche le più protette dai processi infiammatori.

Se le LDL non si ossidano ne beneficia tutto l’organismo. In questo modo, infatti, le vene e le arterie rischiano molto meno l’aterosclerosi, cioè l’otturazione del vaso sanguigno. Un effetto necessario per migliorare le condizioni del sangue, che altri ossidanti come la Vitamina C non può fare perché preferisce svolgere le sue funzioni altrove.

Il pistacchio può portare allergia!

Nonostante le sue incredibili capacità, perfette per chi soffre di colesterolo alta e ha bisogno di bilanciare i nutrienti con la dieta, il pistacchio contiene comunque allergeni pericolosi. Insieme a mandorle e anacardi, infatti, anche se non sono frutta a guscio contengono comunque sostanze in grado di dare reazione allergica. Se sei allergico a una qualunque frutta a guscio, ricorda che anche un’altra simile può farti male: si chiama cross reaction!

Quando il pistacchio abbassa il colesterolo, il cuore ringrazia!

Frutta e verdura ci possono aiutare a sconfiggere le malattie, ma soprattutto a prevenirle. Oggi è stato il caso del pistacchio che abbassa il colesterolo. Ma la nutraceutica si evolve continuamente e presto l’alimentazione potrà essere realmente sfruttata al massimo delle sue potenzialità.

Anche tu conoscevi questa importantissima proprietà del pistacchio? Contattami sui social: sono molto curioso!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.