Pressione bassa: cosa mangiare per il bene del tuo organismo!

Tempo di lettura: 3 minuti

Sai come regolarti con la pressione bassa, cosa mangiare e bere?

L’ipotensione è un problema che affligge molte più persone di quanto puoi immaginare. E se molti ne soffrono principalmente durante il periodo estivo per colpa delle temperature alte, non sono in pochi a soffrirne costantemente. Insieme alle medicine e ai consigli del medico su come migliorare il tuo stile di vita, però, puoi aiutare il tuo organismo con una sana alimentazione. Scopri insieme a me cos’è la pressione bassa, cosa mangiare per migliorarla e cosa invece evitare se ne soffri.

Cos’è la bassa pressione?

Il cuore è come una macchina: lavora instancabilmente per far viaggiare il sangue e tutti i suoi nutrienti lungo tutto il nostro organismo. Eppure quando la forza con cui pompa non è adeguata, nascono degli scompensi. Nel caso in cui la forza sia troppo bassa, la pressione arteriosa si abbassa. Stessa cosa avviene se determinati ormoni e neurotrasmettitori sono prodotti spontaneamente o meno. Da qui i sintomi che già conosci: nausea, vertigini, capogiri e spossatezza fra i più comuni.

pressione bassa cosa mangiare

Ma il cuore non è l’unico a regolarla. A rendere più bassa la pressione può essere anche la mancanza di determinati nutrienti. Se ce ne sono pochi, infatti, il sangue conterrà meno acqua, abbassando il volume e quindi la pressione. Un corretto apporto di nutrienti attraverso la dieta è allora un ottimo modo per prevenire questi problemi e aiutare chi ne soffre.

L’alimentazione per prevenire e curare!

Che tu ne soffra sporadicamente oppure tutto l’anno, è bene tu conosca gli alimenti che ti possono aiutare contro l’ipotensione. I nutrienti che giocano un ruolo molto importante sono le Vitamine, e con loro la frutta. Arance, limoni, fragole, kiwi e ciliegie sono molto utili in questi casi, in quanto fonti di Ferro, acido folico, vitamina C. Ma anche di Potassio e Magnesio: proprio questi microelementi sono essenziali per far recuperare al sangue acqua e quindi volume.

Anche le abitudini alimentari giocano un ruolo non indifferente. Distribuisci i tuoi pasti più omogeneamente possibile durante la giornata. In questo modo avrai una riserva continua di nutrienti e il sangue ne sarà sempre ricco, durante tutta la giornata. La bassa pressione però non è da prendere alla leggera: ogni organismo è diverso e le cause possono essere tante. Non dimenticare di contattare il tuo medico o un nutrizionista per trovare la dieta più adatta alle tue necessità!

Prevenzione è anche evitare gli alimenti sbagliati!

L’aiuto che l’alimentazione può dare non si limita al donare i nutrienti più importanti. I delicati equilibri dell’organismo, infatti, possono essere ristabiliti anche evitando determinate abitudini. La caffeina contenuta nel caffè e nel tè viene spesso assunta per controbilanciare la spossatezza e la mancanza di energie. Purtroppo bere queste bevande non è una buona idea.

Pressione bassa cosa mangiare

Da un lato il tuo organismo reagisce con una vasocostrizione, evitando la perdita di liquidi. Dall’altro, però, aumenta la diuresi. I due effetti si compensano a vicenda, ottenendo un nulla di fatto. Inoltre ognuno di noi metabolizza la caffeina in maniera diversa: in alcuni avrà un grosso effetto vasocostrittore, in altri può non avere effetto. A meno che ne assumi in gran quantità: ma in quel caso gli effetti negativi sono tali da non valerne la pena!

Assumere i giusti nutrienti permette sempre al nostro organismo di evitare e prevenire determinati problemi. Oggi hai scoperto qualcosa in più su pressione bassa, cosa mangiare e come prevenirla? Non esitare a contattarmi per scoprire di più su questo meraviglioso mondo. Nel frattempo, ti lascio a questo articolo sulle proprietà della vitamina C. Sono sicuro lo troverai illuminante!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.