Vitamina B12 nelle diete a base vegetale … e non solo!

Tempo di lettura: 4 minuti

A seconda della dieta, l’integrazione alimentare è essenziale. È il caso della Vitamina B12 nella dieta vegana, ma anche gli onnivori possono averne bisogno!

Assumere integratori è una salvezza per tutti coloro che soffrono di malattie specifiche che generano mancanza di nutrienti utili a funzioni essenziali. Anche la scelta etica o religiosa può portare a una dieta carente di un certo elemento, anche necessario per il funzionamento dell’organismo. È il caso della Vitamina B12 nelle diete a base vegetale. Perché è importante assumerla correttamente?

Cos’è la Vitamina B12 e dove si trova?

La Vitamina B12 è la più complessa fra le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno. È costituita da un atomo di Cobalto centrale circondato da una struttura ad anello. Al contrario di altre sostanze che assumiamo con la dieta, questa vitamina non è prodotta né da animali né da piante. È infatti il prodotto di specifici batteri che la creano spontaneamente.

Nonostante questa rarità, la assumiamo attraverso la dieta. Questo è possibile perché non solo alcuni di questi batteri sono alimenti commestibili – pensa all’Alga Spirulina! – ma soprattutto perché viene aggiunta al foraggio per gli animali da allevamento. Ecco allora che anche le fonti alimentari di origine animali diventano un veicolo grazie al quale è possibile assumerla!

A cosa serve la Vitamina B12?

All’interno del nostro organismo, la Vitamina B12 svolge un ruolo fondamentale. È infatti un trasportatore di atomi di Carbonio grazie al quale possiamo sbloccare due processi fisiologici essenziali: la sintesi della metionina e la sintesi della timina.

La Metionina è un amminoacido, in particolare il primo amminoacido di qualunque proteina: senza di essa, non potremmo creare enzimi, recettori e sostanze necessarie per la vita di ogni nostra cellula. La Timina è invece una base azotata, cioè uno dei tasselli fondamentali che costituiscono il DNA. Senza la Vitamina B12, né proteine né DNA esisterebbero e nessuna cellula sarebbe in grado di vivere, crescere o riprodursi.

I benefici e le proprietà della Vitamina B12 sono ancora tanti!

Oltre a questo importantissimo compito, la Vitamina B12 partecipa ad altre importanti funzioni nel nostro corpo. Se da un lato è importantissima per ripristinare l’acido folico, dall’altro aiuta a riprodurre cellule importantissime come i globuli rossi, riducendo al minimo il rischio di malattie come l’anemia perniciosa.

Essendo una vitamina idrosolubile, non può essere conservata nel nostro organismo se non in scarse quantità nel fegato. Perciò è importantissimo evitarne la carenza. I soggetti a rischio sono coloro che soffrono di malattie al tratto gastrointestinale, come gli anziani. In questi casi, infatti, ci potrebbe essere una mancanza di fattore intrinseco, che è la molecola che evita la degradazione della Vitamina B12.

Ma non solo: anche una dieta priva di fonti alimentari animali deve far rizzare le antenne, sia che si tratti di una dieta per disposizione medica sia per religione o scelta etica.

La Vitamina B12 nelle diete a base vegetale: quanto è importante?

Come ti ho anticipato, una dieta a base vegetale implica dover ricorrere anche all’integrazione di Vitamina B12. Esistono alimenti adatti a una dieta vegana che contengono questo nutriente, come l’alga spirulina o alcuni tipi di funghi. Tuttavia, nessuna fonte alimentare vegetale presenta abbastanza Vitamina B12 da soddisfare le richieste del tuo corpo. Il discorso è leggermente diverso di fronte auna dieta vegetariana dove latte e derivati e uova sono presenti. Vediamo le differenze!

Vitamina B12 nella dieta vegetariana

Nella dieta vegetariana la presenza di latte, latticini e uova permette al tuo organismo di assumere una quantità soddisfacente di Vitamina B12. Chiaramente, è necessario sapersi regolare. Se infatti dovessi non essere particolarmente legato al sapore del latte o del formaggio, finendo per mangiarne di meno, dovresti cominciare a prendere in considerazione l’integrazione alimentare, oppure l’utilizzo di alimenti arricchiti!

Vitamina B12 nella dieta vegana

Discorso molto diverso, invece, per quanto riguarda la dieta vegana. Per evitare ipovitaminosi da Vitamina B12 è infatti necessario associare l’integrazione alimentare a uno stile di alimentazione vegana. In farmacia esistono integratori della vitamina sia nella forma di cianocobalamina sia nella forma di metilcobalamina, ognuna con dosi e assunzioni differenti. Consulta il tuo medico curante, il farmacista o il tuo nutrizionista per trovare la forma più adatta alle tue esigenze e non rischiare di assumerne in eccesso!

Vitamina B12 anche per onnivori: mangiare animali non è la salvezza!

Una dieta onnivora, seppur con una varietà di fonti alimentari maggiore, non è la salvezza quando si parla di carenza di Vitamina B12. Seppur teoricamente presente in carne e uova, i processi a cui vengono sottoposti ne riducono drasticamente la già scarsa presenza. In più, non è mai consigliato assumere derivati animali giornalmente, anzi. Se sei onnivoro e davvero tieni alla tua salute, riflettere sull’integrazione è fondamentale.

Da non sottovalutare anche cause esterne che possono portare carenze, particolarmente comuni negli onnivori. I fattori di rischio principali riguardano infatti malattie dello stomaco e legate al Fattore Intrinseco, come la gastrite che però puoi sempre trattare e prevenire con l’alimentazione. Si tratta quindi di patologie tipiche dell’essere umano ma che sono più presenti in anziani che hanno sempre seguito una dieta senza restrizioni di sorta.

Inoltre, carne e derivati animali, soprattutto lavorati in industria, sono conclamati cancerogeni. Di conseguenza, nessuno deve sentirsi escluso da problemi fisiologici di carenze di nutrienti. Ti consiglio allora di seguire i consigli del Ministero della Salute e fare le analisi del sangue ogni 6 mesi, chiedendo esplicitamente di calcolare anche il valore di Vitamina B12 e omocisteina!

A prescindere dal tipo di dieta che segui, quindi, è importante tenere sotto controllo i valori di tutti i nutrienti. In questo modo sarà possibile evitare di farsi prendere alla sprovvista in caso di mancanze e prevenirle con una corretta integrazione alimentare. Fammi sapere se il tema della Vitamina B12 nelle diete a base vegetale (e non) ti interessa. Contattami sui social: aspetto un tuo messaggio!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.