Vitamine per l’estate: cosa assumere per combattere il caldo, e non solo!

Tempo di lettura: 3 minuti

L’arrivo della stagione più calda dell’anno può mettere a dura prova il tuo corpo. Assumere vitamine in estate è una soluzione da prendere in considerazione!

La stagione più calda dell’anno è arrivata. E con lei sono arrivati pregi e difetti del caldo. Se da un lato il mare è ormai a due passi e possiamo godercelo grazie alle vacanze, dall’altro l’afa e l’arsura possono generare più problemi del previsto per il nostro organismo. Scopriamo insieme perché il caldo ci provoca debolezza e ci fa bruciare più energie di quanto ce ne accorgiamo. Ma soprattutto, impariamo come assumere le giuste vitamine durante l’estate e reintegrare quelle che perdiamo.

Le vitamine motore dell’organismo!

A prescindere dalla stagione dell’anno, il nostro organismo ha la necessità di varie vitamine per mantenere gli equilibri biologici e permettere le varie funzioni di cui approfittiamo ogni giorno. La Vitamina C ne è un esempio palese. In quanto molecola antiinfiammatoria, fra le altre cose, questa vitamina è in grado di stimolare processi di protezione dai radicali liberi.

Vitamine per l’estate: cosa assumere per combattere il caldo, e non solo!

Ma esistono vitamine per tantissime funzioni. La Vitamina A stimola il corretto funzionamento degli occhi. L’acido folico – che appartiene al gruppo delle vitamine B – è essenziale per la riproduzione cellulare. La Vitamina D partecipa alla corretta crescita e mantenimento delle ossa e delle cartilagini. E non sono certo le uniche: un numero incredibilmente grande di sostanze che coesistono nel tuo corpo con l’obiettivo di mantenerlo sano e forte!

D’estate, però, molte vitamine vengono perse, non assorbite o più comunemente non vengono reintrodotte correttamente attraverso l’alimentazione. Infatti, le alte temperature limitano l’assorbimento di alcune vitamine. Quelle che invece continuano a essere assorbite correttamente, se da un lato vengono immagazzinate in vari distretti dell’organismo, come il fegato, dall’altro vengono perse sotto varie forme. Il sudore è uno dei principali modi con cui eliminiamo vitamine, così come le urine: processi che vengono accelerati in questo periodo per colpa della quantità di acqua che dobbiamo necessariamente bere.

Come fare per recuperare le Vitamine in estate?

Dato che non puoi fare a meno di bere e sudare, d’estate è inevitabile la perdita di vitamine. Questo però non deve scoraggiarti! Ci sono diversi modi per assumere correttamente gli elementi necessari al tuo organismo: alimentazione e integrazione alimentare sono i metodi più semplici!

Assumere vitamine tramite l’alimentazione!

Sono diversi gli alimenti in grado di darci le sostanze che ci servono. Soprattutto d’estate, la varietà è incredibile e possiamo trovare la fonte giusta per ogni palato, anche quello più raffinato!

Vitamine per l’estate: cosa assumere per combattere il caldo, e non solo!
Frutta di stagione

Come ti ho raccontato in questo articolo, le arance non sono l’unica fonte di Vitamina C, anzi! Molta frutta estiva è una fonte sicura di Acido Ascorbico: parliamo di Fragole e Limoni, facilmente reperibili dal fruttivendolo di fiducia!

Verdure estive

Così come per la frutta, molta verdura è una fonte vitaminica importante. D’estate puoi facilmente trovare la Rucola, fonte di Vitamine del gruppo B come l’acido folico, ma anche Lattuga e Melanzana, oppure Zucchine. Grazie a questi alimenti puoi tranquillamente fare il pieno di Vitamina E con il suo potere antiossidante e Vitamina K per correggere gli equilibri di coagulazione del sangue.

Latte e latticini

Attraverso derivati animali come latte e formaggi, ma anche yogurt, puoi assumere la Biotina e la Vitamina B12. La prima è essenziale per la sintesi e il riciclo degli amminoacidi essenziali, che compongono le proteine. La seconda è importante per la sintesi del DNA e la rigenerazione delle cellule, soprattutto nella pelle e nei capelli.

Spezie dall’oriente

Negli ultimi mesi ho riscoperto le spezie, soprattutto quelle orientali. Alcune, come la Curcuma, permette a vari organi di proteggersi dall’infiammazione, come la pelle dalla dermatite. In altre, come la Paprika, contiene diverse vitamine come la Vitamina C e il β-carotene, precursore della Vitamina A.

Integratori per assumere vitamine!

Ci sono diversi integratori vitaminici sul mercato, ognuno composto da gruppi di vitamine diversi, costruiti appositamente per aiutare alcuni organi a funzionare meglio. Ad esempio, ti ho parlato degli integratori per la mente e per lo studio. Durante l’estate, se per vari motivi non riesci a mantenere una dieta equilibrata, prendi in considerazione i complessi multivitaminici. Grazie a essi è possibile recuperare le vitamine di cui cominci a essere carente: fatti consigliare dal medico o dal farmacista per identificare quelle più adatte al tuo organismo!

Il mondo delle vitamine e degli elementi necessari al nostro organismo è davvero vasto, e sicuramente avremo modo di parlarne più approfonditamente in vari articoli. Cosa ne pensi della necessità di assumere vitamine in estate? Soffri di carenze oppure neanche il caldo riesce a buttarti giù? Fammelo sapere con un messaggio oppure attraverso i social: non vedo l’ora di conoscere le tue esperienze!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.