Alimenti ricchi di Magnesio: proprietà e benefici!

Tempo di lettura: 2 minuti

Hai mai fatto caso a quali sono gli alimenti ricchi di Magnesio?

L’organismo umano è un tempio, e come tale deve essere trattato con cura. Fra i vari micronutrienti essenziali per il suo benessere, il Magnesio ha sicuramente la sua importanza. Non è raro trovarlo negli integratori che usiamo tutti i giorni, per svariati motivi. Ma ci sono anche alimenti ricchi di magnesio, da inserire nella dieta per evitarne la carenza.

Alimenti ricchi di Magnesio: proprietà e benefici!

Il Magnesio nell’organismo: un tuttofare!

All’interno del nostro corpo il Magnesio ha una varietà incredibile di funzioni, rendendolo un costituente essenziale per la nostra salute. Si tratta di un elemento essenziale per l’apparato scheletrico, donando solidità e nutrimento alle cellule delle ossa. Ma non solo: nei muscoli è una chiave di volta nel funzionamento della contrazione muscolare e nella creazione dell’acido lattico. Inoltre, insieme agli altri Sali minerali, è in grado di mantenere l’omeostasi, cioè il delicato equilibrio del sangue.

Come assumere il Magnesio di cui abbiamo bisogno?

È principalmente nel mondo vegetale che troviamo alimenti ricchi di magnesio. La più grande varietà la troviamo nei legumi, fra fagioli, soia, lenticchie e ceci. Nella frutta secca abbiamo noci e mandorle che lo presentano in grande quantità. Lo troviamo anche nel cacao e nei cereali integrali. Il Magnesio è inoltre un componente essenziale della clorofilla e perciò lo troviamo abbondante negli ortaggi verdi di stagione!

Alimenti ricchi di Magnesio: proprietà e benefici!

Assumere Magnesio attraverso le sue fonti alimentari è essenziale per permettere all’organismo di mantenere inalterati gli equilibri biologici a cui partecipa. In determinati casi è essenziali aumentare le quantità da assumere. In caso di forte sudorazione o diarrea, ad esempio, si perdono molti Sali minerali, così come durante le mestruazioni. La sua carenza è spesso asintomatica ma può avere gravi ripercussioni sull’organismo, incluso il diabete mellito di tipo 1.

Integratori o alimenti?

Sia gli alimenti sia gli integratori sono ottime fonti per assimilare il Magnesio. In generale la scelta di assumere sostanze nutritive attraverso la dieta è sempre preferita. Con gli alimenti, infatti, assumiamo altri nutrienti che insieme regolano diverse funzioni biologiche. Eppure, in alcuni casi è essenziale dare una mano alla dieta.

Gli integratori più efficaci in termini di assorbimento sono quelli di citrato, cloruro o lattato. Proprio questi sono infatti indicati in condizioni di carenza di Magnesio, indicata come ipomagnesemia. Oltre a situazioni patologiche come la sindrome premestruale, anche condizioni fisiche personali possono portare a scegliere di utilizzare integratori di Magnesio. Ad esempio, gli sportivi preferiscono l’integrazione piuttosto che una dieta specifica per migliorare le loro prestazioni in tempi più veloci.

L’assunzione dei giusti Sali minerali è sempre un caposaldo della salute del nostro corpo. Come abbiamo visto, è possibile mantenere i corretti equilibri del nostro organismo attraverso alimenti ricchi di Magnesio oppure integratori, a seconda delle nostre condizioni e patologie. Spero che questo articolo ti abbia permesso di avere un’idea più chiara dell’argomento. Se volessi approfondire l’argomento, però, non esitare a contattarmi!

Fonti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.