Le 7 proprietà dello zenzero che non ti aspetti!

Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla nausea al raffreddore: le proprietà dello zenzero non smettono mai di stupire!

Il nostro viaggio fra cibi di tutto il mondo e nuovi metodi per curare e prevenire le malattie sembra non finire mai. Ogni giorno nuovi alimenti vengono studiati e nuovi benefici scoperti. Fra i tanti, anche e soprattutto le spezie e gli aromi presentano caratteristiche uniche. Ad esempio, sai quali sono le proprietà dello zenzero? Oggi te ne voglio parlare affrontando i principali sette benefici che puoi ricavare da questa fantastica radice!

Una radice dall’oriente!

Lo zenzero che comunemente puoi trovare nei supermercati oppure dal fruttivendolo di fiducia è una radice appartenente alla stessa famiglia del cardamomo. Proviene dall’Estremo Oriente e spesso e volentieri viene chiamato con il suo nome inglese, Ginger! La bontà di questa spezia risiede anche nella scarsissima presenza di controindicazioni. Si tratta infatti di un alimento allergenico, quindi c’è il rischio di sviluppare allergie o intolleranze. Inoltre, chi soffre di calcoli biliari dovrebbe evitare di assumerlo, dato che stimola la produzione di bile. Escludendo questi casi, si tratta di un aroma sicuro da aggiungere a qualsiasi dieta!

Le 7 proprietà dello zenzero che non ti aspetti!

Le proprietà dello zenzero!

In polvere o essiccato, ma anche in bevande analcoliche o tisane espettoranti, lo zenzero può entrare nelle nostre diete in più di un modo. E aiutarci a migliorare l’equilibrio del nostro organismo. Vediamo allora alcune delle sue proprietà più interessanti!

Un ottimo rimedio contro la nausea!

Lo zenzero è in grado di migliorare i sintomi della nausea. È infatti un ottimo antiemetico naturale, se assunto in piccole porzioni, ad esempio sotto forma di tisana.

Previene il diabete!

Varie ricerche del mondo scientifico hanno scoperto che la presenza di zenzero nel sangue permette ai muscoli di assorbire e utilizzare più zucchero, abbassando i valori di glicemia!

Un classico rimedio della nonna!

I primi incontri con lo zenzero sono riservati a noi che abbiamo sempre problemi di stomaco. Mangiare un pizzico di zenzero a fine pasto aiuta a rilassare i muscoli legati all’apparato digerente, riducendo gonfiore e irritazione gastrica.

Contro il naso pieno!

Una qualità conosciuta fin dai tempi dell’antica medicina cinese, lo zenzero stimola il sistema immunitario durante un raffreddore. Bere una tisana calda allo zenzero aiuta a rilassare i muscoli, sciogliere il muco e liberare ottimi antiossidanti naturali!

Un aiuto mensile per ogni donna!

Fra proprietà antiinfiammatorie e calmanti dei muscoli viscerali, lo zenzero è un ottimo calmante per i dolori mestruali, spesso un problema serio per molte donne. Un aiuto pari a quello di alcuni medicinali, come l’ibuprofene!

Abbassa il colesterolo!

Il colesterolo, se in quantità errate, è un nemico del buon funzionamento del cuore. Aggiungere lo zenzero ai pasti aiuta a bilanciarne la presenza nel sangue, abbassando i livelli di lipidi nel circolo ematico.

Niente più tosse!

Il Ginger presenta non solo molecole antiinfiammatorie ma anche proprietà antibatteriche. È anche grazie ad esse che permette di sedare la tosse e liberarsene al più presto.

Il Ginger è arrivato a noi dall’oriente e con sé ha portato tutti i benefici che abbiamo imparato a conoscere. Spero che questa carrellata sulle proprietà dello zenzero sia stata una novità per te. Le conoscevi già? Contattami  e fammi sapere cosa ne pensi!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.