Osteoporosi e Alimentazione: cibo sano per ossa sane!

Tempo di lettura: 3 minuti

La dieta può aiutare ad affrontare le malattie. Il modo in cui osteoporosi e alimentazione si intrecciano ne è l’esempio lampante!

La natura è un’incredibile fonte di cibo, riparo e medicine. Una vasta quantità di farmaci hanno infatti origine da sostanze scoperte nelle piante. E in molti casi le piante stesse diventano una medicina, per una varietà inimmaginabile di malattie. Oggi voglio affrontare con te come si incontrano osteoporosi e alimentazione, capire come si intrecciano questi mondi e come affrontare una malattia tanto diffusa anche semplicemente variando la tua dieta!

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è un malattia che colpisce lo scheletro, riducendo la densità delle ossa. L’intero organismo quindi subisce un duro colpo dato che l’apparato scheletrico gestisce il movimento e la corretta postura, oltre alla protezione degli organi interni. Questo porta coloro che ne soffrono a subire molto facilmente fratture, danneggiando così anche gli organi vicini. È tipica delle persone anziane, ma la maggior parte delle persone colpite sono donne che hanno superato la menopausa.

Con la menopausa, infatti, ogni donna smette di produrre determinati ormoni, gli estrogeni, in quantità corrette. In questo modo molti equilibri interni all’organismo si rompono, inclusi quelli che permettono il rinnovamento delle cellule ossee. Ad oggi, non c’è una cura definitiva: tuttavia, mantenendo uno stile di vita sano e grazie a determinati accorgimenti, è possibile continuare a passare la propria vita in maniera tranquilla.

Osteoporosi e Alimentazione: cibo sano per ossa sane!

Osteoporosi e Alimentazione: la strana coppia!

Per questa malattia delle ossa esistono vari rimedi farmacologici, ma spesso con effetti collaterali abbastanza pesanti, soprattutto per l’apparato gastrointestinale. Per evitarli, spesso si preferisce affrontare la malattia con una dieta adeguata e specifici accorgimenti alimentari. L’obiettivo è recuperare Calcio e Vitamina D, i principali elementi che mantengono sano lo scheletro.

Ecco allora perchè alimenti come formaggi e latticini vengono definiti come una preziosa arma per rallentare l’insorgere e l’avanzare della malattia. E’ però vero che il latte serve solo nella più tenera età, quando ci permette di crescere sani, ossa incluse! Ma già a partire dall’adolescenza conviene affidarci ad altri assi nella manica, non indifferenti. Frutta secca e verdura come rucola, cime di rapa e broccoli sono ingredienti che puoi trovare ovunque, e forse hai già a casa. Anche alimenti meno comuni sono ottimi in questo stato patologico. Sto parlando del tofu, un derivato della soia contenente vari elementi essenziali, incluso il Calcio.

Piccoli consigli per aiutare le tue ossa!

Convivere con l’osteoporosi può essere più complicato del previsto, eppure ci sono vari consigli che posso darti. Ricorda però di mantenere una vita sana: potrai così esaltare gli effetti benefici dell’alimentazione.

Evita di abbinare determinati cibi.

Assumere nello stesso pasto alimenti che contengono calcio con alimenti che contengono ossalati, come spinaci e rape e bevande come tè e caffè, riduce l’assorbimento del Calcio, annullandone gli effetti.

Riduci il sale!

In generale, conviene mangiare meno salato per ridurre la quantità di Calcio che viene eliminata con le urine.

Limita gli alcolici.

L’alcol oltre a ridurre l’assorbimento di Calcio rende meno attive le cellule che rigenerano l’osso, aumentando la probabilità di fratture.

Osteoporosi e Alimentazione: cibo sano per ossa sane!

Integratori per l’osteoporosi: funzionano?

Spesso chi soffre di osteoporosi, vista l’età, può soffrire di altre patologie. Allergie, intolleranze e problemi di deglutizione rendono difficoltosa l’assunzione di alimenti specifici. Ecco allora che entrano in gioco gli integratori di Calcio e Vitamine. Anche il Magnesio è un ottimo elemento che può essere introdotto nell’organismo per rafforzare le ossa!. Si tratta di compresse o polveri da sciogliere in acqua create appositamente per far assumere all’organismo questi elementi. Non sono ovviamente la soluzione a tutti i mali, e non possono sostituire completamente uno stile di vita sano e una solida alimentazione, ma sono ottimi sostituti in questi casi particolari

Le ossa nascono e crescono insieme a noi, ci sostengono per tutta la vita. È nostro dovere aiutarle quando l’età e la malattia le rendono più deboli. Spero che questo articolo ti abbia fatto scoprire un mondo nuovo, in cui osteoporosi e alimentazione convivono bilanciandosi a vicenda. Se dovessi avere dubbi o semplicemente vuoi discuterne ancora, non esitare a contattarmi: sono sempre interessato alle tue esperienze!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.